Le lesioni cutanee sono ferite di varia natura che possono essere acute o croniche. Una delle cause più diffuse delle lesioni cutanee sono le ustioni che, a seconda della gravità e del coinvolgimento degli strati sottocutanei, vengono classificate in ustioni di primo, secondo o terzo grado.

Esistono molti prodotti per la cura delle ustioni: creme, pomate, garze grasse, ma oggi in commercio si trovano molti rimedi naturali per la cura delle ustioni tra cui l’oleolito di iperico.

L’Hyperoil è un gel a base di olio di iperico che, applicato direttamente sulle piaghe provocate dalle ustioni, è in grado di ridurre sensibilmente il dolore già dopo pochi minuti dall’applicazione, limitandone la ricomparsa. Inoltre, l’iperico favorisce la cicatrizzazione delle lesioni, anche quelle più gravi, in modo rapido e minimizzando i segni tipici delle cicatrici da ustioni.

Azione dell’Hyperoil sulle ustioni

  • Per le ustioni di primo grado, come le ustioni superficiali o l’eritema solare, bastano poche applicazioni di Hyperoil per alleviare il dolore e la cicatrizzazione della ferita.
  • Per le ustioni di secondo grado, caratterizzate dalla presenza di bolle d’acqua, Hyperoil impedisce la necrosi della pelle sollevata e arresta il processo di essudazione che porta al rigonfiamento delle vesciche, grazie all’azione dell’ipericina sulla circolazione a livello dei capillari danneggiati, favorendo la rigenerazione dei tessuti lesionati. Ciò è dovuto, non solo all’azione antibatterica dei principi attivi contenuti nell’iperico, ma anche al fatto che l’epidermide sollevata non si stacca fino alla completa cicatrizzazione della parte sottostante.
  • Nelle ustioni di terzo grado: le vesciche non si formano perché la cute è bruciata. L’olio di iperico, grazie alle sue proprietà vasoprotettrici diminuisce la permeabilità vasale arrestando la trasudazione delle aree ustionate e favorendo la cicatrizzazione in modo veloce senza la creazione di ispessimenti cutanei. Inoltre, l’azione di Hyperoil, impedisce che le piaghe si infettino portando ad una guarigione più rapida.

Altre proprietà dell’oleolito di iperico

L’olio di iperico è impiegato per la cura delle lesioni cutanee fin dai tempi antichi per le sue proprietà cicatrizzanti ed idratanti, capaci di stimolare la rigenerazione cutanea. Questa caratteristica lo rende un rimedio infallibile contro le ustioni, l’eritema solare, in caso di macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall’acne.

Di questa preparazione si potrebbe dire che è un vero trattamento di salute, e probabilmente uno dei prodotti antirughe e anti-invecchiamento più potenti ed efficaci che esista in natura. Inoltre possiede un’azione analgesica sui dolori articolari.