Le medicazioni in silicone senza bordo sono la scelta giusta per chi soffre di piaghe da decubito, lesioni vascolari, lesioni da piede diabetico in quanto sono costituite da una delicata e confortevole schiuma di poliuretano con strato in morbido silicone a micro-aderenza selettiva, caratterizzata da un assorbimento ed una ritenzione dell’essudato sotto compressione ottimali. Lo strato in silicone inoltre garantisce una rimozione atraumatica. Si possono ritagliare e sono ideali per l’utilizzo sotto il bendaggio compressivo.

Perché scegliere Biatain® Silicone Non Border?

medicazioni in silicone
Le medicazioni in silicone della famiglia Biatain Silicone garantiscono una micro-aderenza selettiva al letto di lesione. Grazie all’esclusiva struttura, favoriscono la rimozione atraumatica della medicazione, senza lasciare residui sul letto di lesione ed evitando di danneggiare i bordi di lesione e la cute perilesionale.
Come agisce il silicone?
Il silicone della famiglia Biatain Silicone offre una delicata micro-aderenza selettiva. Inoltre, grazie alla sua flessibilità, consente alle medicazioni in silicone di conformarsi, riempiendo scanalature irregolari nella pelle fino a 2 cm, per un’adesione della medicazione ottimale.
  • Prima dell’applicazione di Biatain® Silicone Non Border verifica che la cute perilesionale sia detersa e asciutta.
  • Misurare le dimensioni della lesione e verificare se sia necessario ritagliarle, per farla aderire correttamente alle aree più difficili da trattare.
  • Rimuovi il film protettivo turchese centrale e, servendoti delle alette laterali turchesi, pensate per non entrare in diretto contatto con la medicazione,
  • Applica Biatain® Silicone Non Bordercon lo strato adesivo rivolto verso la lesione.
  • Rimuovi le alette laterali protettive turchesi e passa delicatamente le dita sul dorso della medicazione per garantirne la micro-aderenza selettiva.
  • Una volta applicata la medicazione, in base al protocollo della propria struttura, utilizza un prodotto per il fissaggio di Biatain® Silicone Non Border (es. bendaggio compressivo, calza elastica, ecc.).
  • Lascia la medicazione in sito per non disturbare il processo di guarigione. Controlla lo stato della lesione in base alla quantità di essudato, controllando l’indicatore di cambio posto sul dorso della medicazione.
  • Sostituisci la medicazione quando l’indicatore di cambio ne consiglia il cambio (vedi le indicazioni nel paragrafo seguente).

Quando sostituire Biatain® Silicone Non Border?

La medicazione Biatain® Silicone Non Border può essere lasciata in sito fino a 7 giorni, in base alla quantità di essudato da gestire, alle condizioni della medicazione ed al tipo di lesione. E’ consigliabile sostituire Biatain Silicone Non Border quando, in base all’indicatore di cambio, l’essudato giunge ad 1 cm dal bordo della medicazione come illustrato nella figura sottostante.
medicazioni in silicone