Le medicazioni antimicrobiche sono di solito utilizzate per prevenire o trattare infezioni che si possono presentare in numerose tipologie di ferite. Scopri con noi le 5 migliori medicazioni antimicrobiche.

Nella maggior parte dei casi le medicazioni appartenenti a questa categoria contengono agenti antimicrobici come – tra i più frequenti – l’argento, lo iodopovidone o le biguanidi; a seconda di tipologia e concentrazioni, questi agenti antimicrobici possono essere battericidi (uccidono i batteri) o batteriostatici (prevengono la crescita batterica). Sebbene le medicazioni all’argento siano ormai ampiamente utilizzate per combattere o prevenire le infezioni, a volte diventano necessari metodi alternativi efficaci per la gestione della ferita infetta per contrastare le carenze nel trattamento antimicrobico dovute alla resistenza agli antimicrobici e per limitare la diffusione della resistenza.

Esistono infatti sul mercato anche prodotti che esercitano un’azione fisica di rimozione dei batteri che non rilasciano sul letto della ferita alcun agente antimicrobico. Si tratta di quelle che vengono definite medicazioni a captazione batterica – risultato dei più recenti progressi nello sviluppo e nella ricerca in campo di medicazioni – che sfruttano le interazioni idrofobiche per legare irreversibilmente alla superficie della medicazione batteri e funghi, eliminandoli ad ogni cambio.

Scopriamo insieme le 5 migliori medicazioni antimicrobiche:

Actisorb Silver 220 medicazione antimicrobica in carbone attivo con argento

La Medicazione Antimicrobica in Carbone Attivo con Argento ACTISORB® Silver 220 è una medicazione composta di carbone attivo puro impregnato di argento. La medicazione crea un ambiente favorevole ad una efficace rimarginazione delle ferite legando e bloccando i microrganismi che contaminano e infettano le ferite.
ACTISORB® Silver 220 è adatto al trattamento di primo intervento terapeutico di tutte le lesioni, in particolare per la gestione del cattivo odore. Grazie al suo principio di pulizia puramente fisica delle ferite, la medicazione ACTISORB® Silver 220 mostra un ottimo livello di tolleranza in quanto non produce effetti collaterali né favorisce lo sviluppo di resistenza.

Actisob Silver 220

Acquista subito!

Cutimed Sorbact medicazione di captazione batterica

Tra le 5 migliori medicazioni antimicrobiche, Cutimed Sorbact è una medicazione antibatterica assorbente impregnata di una sostanza idrofonica che rimuove i batteri senza agenti chimici utilizzando solo il principio fisico dell’interazione idrofobica. Ideale per il controllo dell’infezione in caso di tagli, abrasioni e ferite chirurgiche, queste medicazioni possono essere utilizzate su tutti i pazienti, compresi bambini e donne in gravidanza e allattamento.
Anche i batteri hanno caratteristiche idrofobiche e, attraverso il principio dell’interazione idrofobia, tendono a legarsi fisicamente e irreversibilmente alla superficie idrofobica della medicazione. Vengono quindi rimossi dal letto della lesione ad ogni cambio medicazione. Le Medicazioni antimicrobiche assorbenti Cutimed Sorbact captano in maniera permanente i microorganismi patogeni e favoriscono il processo di guarigione della ferita.

Cutimed Sorbact

Acquista subito!

Acticoat Flex 3 medicazione antimicrobica all’argento Nanocristallino

Acticoat Flex è una medicazione avanzata ideale per la cura e la gestione di ferite superficiali e profonde. Ha una struttura morbida e flessibile consente di ottenere un’ottima conformabilità a qualsiasi sede anatomica e di offrire un buon comfort al paziente per un efficace trattamento delle ferite in ambiente umido.
Le medicazioni Acticoat Flex 3(con Nanocristalli SILCRYST) sono un’efficace barriera antimicrobica. Il rivestimento di Argento Nanocristallino abbatte rapidamente un ampio spettro di batteri ed è efficace fino a 3 giorni.
Acticoat Flex 3 è indicato come medicazione e barriera antimicrobica per ferite superficiali e profonde quali:

  • ustioni
  • siti di innesto cutaneo
  • ferite chirurgiche
  • ulcere (da pressione, venose o diabetiche)
  • ferite infette se l’infezione viene monitorata e trattata come da locale protocollo clinico in uso

Acticoat Flex 3

Acquista subito!

Silvercel Dressing medicazione antimicrobica all’argento

E’ una medicazione antimicrobica a base di idroalginato con argento. Silvercel e’ indicato per la gestione di tutte le lesioni croniche infette o fortemente colonizzate, superficiali o cavitarie, con una quantità di essudato elevata.
Tali lesioni includono

  • lesioni da decubito
  • ulcere vascolari
  • piaghe o ulcere diabetiche
  • siti donatori
  • lesioni chirurgiche e traumatiche.

Il Silvercel, annoverabile tra le 5 migliori medicazioni antimicrobiche, svolge azione antisettica ad ampio spettro attraverso il rilascio di argento. Rilascia argento in maniera bilanciata e controllata, a livelli battericidi per il tempo di permanenza in situ della medicazione. Non colora il fondo della lesione. Crea un ambiente umido ideale per la guarigione della ferita favorendo la proliferazione cellulare. Assorbe elevate quantità di essudato minimizzando la macerazione. Non si sfalda a contatto con l’essudato ma rimane integro e compatto, garantendo una rimozione sicura e facile.

Acquista subito!

Aquacel Ag Extra medicazione antimicrobica a base di argento

Si tratta di una medicazione avanzata ideale per la cura e la gestione delle piaghe da decubito a rischio di infezione. Aquacel Ag è una medicazione primaria, versatile, indicata per l’uso su lesioni acute e croniche con essudato moderato ed abbondante, infette quando usato in un protocollo di cura completo o a rischio di infezione.
Aquacel Ag, che incorpora la particolare Tecnologia Hydrofiber con 1,2% di argento ionico, combina le favorevoli caratteristiche gelificanti della Tecnologia Hydrofiber con le proprietà antimicrobiche ad ampio spettro dell’argento ionico (Ag+).