Come gestire il biofilm in una lesione cutanea
Come gestire il biofilm in una lesione cutanea? Nel 78% circa delle lesioni croniche è stato riscontrato il biofilm. Questo dato permette di collegare la sua presenza alla cronicità di una lesione. I biofilm sono sistemi dinamici e strutturalmente complessi che supportano la crescita dei microbi proteggendoli sia dall’attacco di agenti antimicrobici sia di cellule immuni. I microbi presenti nel biofilm sono da 100 a 1000 volte meno suscettibili agli antisettici rispetto alla controparte planctonica. La matrice del biofilm protegge i microbi inibendo la diffusione di antibiotici o di antisettici come l’argento o lo iodio. Inoltre, le cellule microbiche presenti negli strati più profondi del biofilm funzionano ad un tasso metabolico più lento, consentendo così una maggiore tolleranza agli antibiotici che attaccano normalmente il metabolismo.
La scelta della terapia antimicrobica topica – da applicare dopo la detersione – deve basarsi essenzialmente sull’aspetto clinico della lesione, le caratteristiche della medicazione, la matrice della medicazione e l’efficacia dell’agente microbico.
La medicazione ideale deve mantenere un ambiente umido nell’interfaccia ferita-medicazione, assorbire l’eccesso di essudato senza perdite alla superficie della medicazione, fornire isolamento termico e protezione meccanica, fornire una protezione batterica, permettere lo cambio gassoso e liquido, assorbire l’odore della ferita, rimanere integra durante l’uso e non lasciare residui.
Distruggere il biofilm con AQUACEL Ag+ Extra
AQUACEL® Ag+ Extra è il risultato della combinazione sinergica di due potenti tecnologie volte a combattere le barriere che ostacolano la guarigione delle lesioni; si tratta della Tecnologia Ag+ – formulazione unica a base di ioni argento – e della Tecnologia Hydrofiber®, che contribuisce a creare l’ambiente ideale alla guarigione.
Tecnologia Hydrofiber™
- A contatto con l’essudato forma un gel coesivo
- Blocca l’essudato e intrappola i batteri
- Si conforma al letto della lesione
- Rende atraumatica la rimozione della medicazione
Tecnologia Ag+
- Distrugge il biofilm
- Uccide un ampio spettro di batteri, anche antibioticoresitenti
- Previene la riformazione del biofilm
Vantaggi di AQUACEL® Ag+ Extra
– Maggior assorbimento e una migliore gestione dell’essudato
– Meno cambi di medicazione
– Maggior resistenza ed integrità della medicazione
– Minor restringimento che aumenta il confort del paziente durante la permanenza in sito
– Capacità antisettica grazie all’Ag ionico