Diritto di recesso per i consumatori

Il diritto di recesso, si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.

Il solo "consumatore" ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che quando l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Come esecitare il diritto di recesso

Potrai esercitare il diritto di recesso seguendo le istruzioni di seguito riportate:

Per clienti registrati (con account – username e password):

  1. Accedere alla propria area personale.

  2. Entrare nella sezione Storico e riepilogo ordini e aprire i dettagli dell’ordine.

  3. Cliccare su “Chiedi un rimborso”.

  4. Selezionare il prodotto, la quantità da restituire e indicare il motivo della richiesta di reso.

  5. Confermare nuovamente cliccando su “Chiedi un rimborso”.

👉 La richiesta sarà inviata al nostro Servizio Clienti per la verifica e approvazione.
👉 Una volta approvata, riceverete una bolla di restituzione con tutte le istruzioni per procedere.

Per clienti non registrati (senza account):

  • Scaricare e compilare il modulo di reso allegato.

  • Inviarlo via e-mail a: ordini@e-medical.it

N.B.: I prodotti devono essere restituiti integri, non utilizzati e nel loro imballo originale.

Si precisa che non è consentito applicare direttamente l’etichetta di spedizione sul confezionamento primario: è necessario utilizzare un imballo protettivo esterno, così come facciamo noi nelle spedizioni verso i clienti.

SI precisa che ottenuta l'autorizzazione al rientro della merce, che sarà inviata in risposta alla segnalazione, il consumatore dovrà far pervenire a proprie spese la merce per cui ha esercitato il diritto di recesso. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato. 

L'indirizzo di spedizione della merce è E-Medical.it c/o Medical Center Srl, C.da Santa Loja, 85050 Tito Scalo (PZ) - Nota: Reso Web

Non saranno accettati resi non autorizzati dal nostro Customer Care. Ulteriori dettagli qui.

Condizioni per il diritto di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc)

2. il diritto di recesso non si applica in caso di consegna di articoli realizzati secondo richieste specifiche o su misura di esigenze personali

3.il diritto di recesso non si applica su articoli a compressione (calze, tutori, guanti, ecc...) qualora fossero stati provati e/o indossati (causa perdita delle specifiche del prodotto)

IMPORTANTISSIMO . Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc)

A norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico dell'acquirente. La spedizione, fino all'attestato di effettiva ricezione da parte del nostro magazzino, è completamente sotto la responsabilità del cliente; si consiglia pertanto di spedire i prodotti con posta assicurata o corriere assicurato. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, e-medical  comunicherà l'accaduto tempestivamente per consentirti di sporgere denuncia nei confronti del trasportatore da te selezionato e ottenere il risarcimento (ovviamente se assicurato); in questa eventualità, il prodotto ti sarà restituito, con spese di spedizione a tuo carico, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso

Sarà cura del cliente seguire la spedizione con il proprio trasportatore e verificare l'eventuale irregolarità della consegna; e-medical  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui e-medical accerti:

1. la mancanza dell'imballo esterno/interno originale

2. l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc)

3. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasport

4. il diritto di recesso non si applica se in caso di acquisto di calze/bracciali preventivi e terapeutici questi siano stati provati perdendo la loro inziale integrità elastica.

Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto al confronto